top of page

La finestra che ho aperto


"Come posso incolpare il vento per il disordine che ha creato se sono stata io ad aprire la finestra?" Questa frase racchiude una verità che spesso dimentichiamo: non possiamo sempre puntare il dito contro ciò che accade fuori di noi. È facile accusare il destino, gli altri, le circostanze. Ma se guardiamo bene, dietro ogni evento c’è quasi sempre una nostra scelta, piccola o grande, consapevole o meno.

Il vento non è colpevole: segue il suo corso, fa ciò che è nella sua natura. Se ha sconvolto la stanza, è perché io ho aperto lo spazio che gli ha permesso di entrare. Allo stesso modo, molte situazioni della vita non sono “colpe” di chi ci sta attorno, ma conseguenze di ciò che abbiamo permesso, accettato, scelto. Non significa giudicarci o condannarci, ma imparare ad assumerci la responsabilità della nostra parte.

La responsabilità non è colpa, è potere. Quando smettiamo di accusare l’esterno e riconosciamo il nostro ruolo, smettiamo di sentirci vittime e torniamo creatori. Se scelgo di aprire la finestra, so che arriverà il vento: posso accoglierlo, posso decidere di richiuderla, posso preparare la stanza perché non faccia danni. La mia libertà nasce dal prendermi carico delle conseguenze delle mie scelte.

Questo principio vale nelle relazioni, nel lavoro, persino nel nostro cammino spirituale. Se lascio entrare persone che mi mancano di rispetto, se mi espongo a situazioni che mi feriscono, se continuo a nutrire pensieri che mi tolgono pace, non posso incolpare soltanto gli altri. Posso però fermarmi e chiedermi: quale finestra ho aperto? E, soprattutto, voglio ancora lasciarla spalancata?

Il vento ci ricorda che la vita è movimento, imprevedibilità, forza che non possiamo controllare. Ma ciò che possiamo sempre scegliere è se spalancare o chiudere le nostre finestre interiori. In questo gesto c’è tutta la differenza tra vivere in balia degli eventi o vivere da protagonisti.


Con presenza, ascolto e amore, Adel

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page